Sottobicchieri a tema: Destiny

Se c'è un aspetto dell'ultima fatica di Bungie che mi è sempre piaciuto molto, è l'attenzione ai dettagli. In particolare lo studio delle grafiche che caratterizzano così bene le fazioni e più in generale ogni aspetto del mondo a livello visivo.
Osservando questi loghi ho pensato che potessero essere un ottimo soggetto da realizzare, e quindi mi sono messo al lavoro.


Il progetto che vi presento, all'apparenza piuttosto semplice, nasconde alcune insidie e richiede una buona dose di pazienza e precisione, soprattutto in fase di costruzione del disegno.

Colori necessari:
sono diversi i colori necessari per comporre tutti i pezzi del "set". Buona parte di questi presenti nel barattolo di PYSSLA IKEA. A seguire l'elenco dettagliato (tra parentesi il codice dei colori HAMA BEADS acquistabili separatamente).

Avanguardia: turchese scuro (HB n.31), arancio, bianco, nero.
Crogiolo: rosso, bianco, nero.
Nuova Monarchia: rosso, bianco, nero.
Orbita Morta: grigio (HB n.17), bianco, nero.
Guerra Futura: blu medio, giallo, rosso, bianco, nero.
Osiride: giallo, bianco, nero.


Posizione delle perline:
la superficie è di 29 punti di base e 29 punti di altezza, ovvero un telaio quadrato grande (misura standard). Trattandosi di oggetti piuttosto grandi per dei sottobicchieri, ho deciso di realizzare delle forme ottagonali, "tagliando via" gli angoli, evitando di riempire le estremità per 8 punti.

Come dicevo, ci sono alcune insidie, la prima delle quali è senza dubbio il fatto che ci vuole una certa pazienza nel comporre il disegno. Le superfici piuttosto estese di un unico colore possono confondere, ed è facile sbagliare contare male e sbagliare il disegno.

Una tecnica è partire da un punto (in alto a destra per esempio) e poi continuare infilando una perlina dietro l'altra in modo lineare. E' un procedimento un po' noioso secondo me, ma è molto utile per rispettare le giuste posizioni.

Io preferisco invece partire dal punto dal quale incontro prima il disegno principale.
Mi spiego meglio, se dovessi realizzare il logo di Nuova Monarchia, inizierei dalle righe in alto, oppure dalle diagonali inferiori. In questo modo, segnerò il prima possibile un punto di riferimento che mi aiuti ad orientarmi. Da li, finirei di costruire il triangolo aiutandomi contando gli "scalini" delle perline, che sono pochi e li controllo meglio.

Per la stiratura, uso un ferro a temperatura media (2), e passo con movimenti non eccessivamente bruschi, per non spostare le perline e fare un pasticcio.
Fatto questo, capovolgo il lavoro e lo stiro anche dall'altro lato per sigillarlo meglio.
Ed ecco pronti degli splendidi sottobicchieri!

Nell'immagine che vedete, quello che io considero il "set base", composto dai loghi delle fazioni di Destiny alla sua uscita. Adesso è molto cambiato e ci sono nuove fazioni, ma molti di questi si prestano poco ad una realizzazione in pixel di queste dimensioni.

NB: anche se li ho pensati come sottobicchieri, possono essere gradevoli come decorazione, appoggiati in una libreria o incollandoli in un pannello per farne un piccolo quadretto.


Se hai bisogno di aiuto o qualcosa non ti è chiaro, visita la pagina dei consigli di lavoro!

Se questo articolo ti è stato utile o ti è semplicemente piaciuto, lasciami un commento e condividilo!

Commenti

Post più popolari