Portachiavi: Star Wars Lightsaber

Eccovi un progetto molto semplice per realizzare delle piccole Spade Laser da usare come portachiavi.
Ho deciso di prendere a modello le tre spade simbolo dei tre film della trilogia classica, cercando di "sintetizzare" l'elsa in modo da differenziarle un pochino tra loro, piuttosto che renderle riconoscibili (sono davvero piccoline).



Colori necessari:
l'unico vero "ostacolo" per la realizzazione di queste lightsabers è la presenza di diverse gradazioni di grigio, colore assente nelle PYSSLA IKEA. Oltre al bianco ed al nero, avremo bisogno del grigio (HB n.17), grigio chiaro (HB n.70) e grigio scuro (HB n.71).
Useremo poi (ovviamente):
blu per la spada di Anakin Skywalker;
rosso per quella di Darth Vader;
verde per quella di Luke Skywalker (ne "Il Ritorno dello Jedi").


Posizione delle perline:
E' un oggetto molto piccolo, realizzabile in una superficie 15x15 punti. Potete usare quindi il telaio quadrato piccolo IKEA (conta 18x18 punti totali).

Ho scelto di costruirle in diagonale perchè il risultato finale è esteticamente più gradevole e "slanciato". Se avessi posizionato le perline secondo una linea verticale (o orizzontale) sarebbero risultate più noiose, ed avrei dovuto necessariamente farle più lunghe per renderle meno tozze, col rischio di fare un portachiavi troppo ingombrante.

Possiamo decidere se farne una alla volta usando un telaio piccolo, oppure farle tutte e tre in un telaio quadrato grande da 29x29 punti. Se procedete in questo modo, fate attenzione a passere il ferro nel modo più omogeneo possibile e di fare poca pressione, c'è il grosso rischio di assottigliare inavvertitamente alcuni pezzi.

Una piccola attenzione da porre è nell'ultima perlina che "chiude" l'elsa alla base: in quel punto, andremo ad infilare l'anello per creare il portachiavi, per cui dovete fondere la perline per congiungerla alle altre, ma lasciando il buchino grande a sufficienza per permettere all'anello di passare.
Uno stratagemma preventivo è quello di scegliere per quel punto una perlina che risulti più bassa, in questo modo c'è meno materiale che può compromettere il lavoro.

Se hai bisogno di aiuto o qualcosa non ti è chiaro, visita la pagina dei consigli di lavoro!

Se questo articolo ti è stato utile o ti è semplicemente piaciuto, lasciami un commento e condividilo!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari