Ancora giochi con le Perline?

La prima volta che vidi le PYSSLA all'IKEA non avevo la minima idea di cosa fossero. Potevano dirmi che erano coriandoli o caramelline, ci avrei creduto. Vedevo questo simpatico barattolo pieno di piccoli pezzetti di plastica colorati nel reparto infanzia, e non mi sono mai preoccupato di approfondire.

Tempo dopo mi imbattei, per puro caso, in alcune "creazioni", e li iniziai a manifestare curiosità: si univano tra loro? Erano forse mattoncini?

"Si stirano" qualcuno mi disse. "In che senso?" dissi io imitando involontariamente Carlo Verdone.
Scoprii l'esistenza quindi di questo particolare tipo di hobby molto vicino al puzzle, ovvero le perline a fusione. Affiancandole tra loro attraverso un apposito telaio, si forma una figura che va "fissata" passandoci sopra un banale ferro da stiro, non prima di aver protetto il disegno con un foglio di carta oleata.

Non ho potuto fare a meno di intravedere la grande potenzialità di un simile procedimento, e mi sono chiesto se fosse stato possibile creare qualcosa di più complesso.

Da qui la mia intenzione, ovvero aprire un blog di creazione con questa tecnica, ma soprattutto... PIXEL ART.

L'idea di Bassa Risoluzione nasce proprio da questo intento, di cimentarmi con una tecnica che mi ha sempre incuriosito (grazie ad un'inevitabile fascino nostalgico al quale non riesco a resistere), e dar loro una specie di vita al di fuori dallo schermo del pc, grazie appunto alle perline a fusione.

Spero che questo esperimento possa essere di vostro gradimento.

Commenti

Post più popolari